Tu sei qui

Multiculturalità

Allo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica di alunni non italiani, l’Istituto Comprensivo si impegna a realizzare iniziative volte a:

  • creare un clima di accoglienza tale da evitare la percezione di sé come minoranza;
  • facilitare l’apprendimento linguistico, anche mediante attività aggiuntive di insegnamento organizzate su due livelli:
    • a) apprendimento dell’italiano per comunicare;
    • b) apprendimento dell’italiano per studiare.

La Commissione intercultura ha elaborato il Protocollo d’accoglienza che definisce le modalità di inserimento degli alunni stranieri riportato nel Regolamento di Istituto (file .pdf - 1.3 Mb).

La presenza nella scuola di alunni stranieri rappresenta un’occasione importante per favorire fra adulti e studenti la diffusione dei valori di tolleranza, di solidarietà e di apertura alla condivisione di mondi diversi.

Viene inoltre valorizzata la collaborazione con Enti e Associazioni del territorio che, a vario titolo, si occupano di minori stranieri (Petali dal mondo, Aquilone,  …).

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.20/06/2019