Green School

Da quest’anno l’Istituto Comprensivo G. Galilei ha inserito nell'offerta formativa il progetto GREEN SCHOOL, ideato dalla Provincia di Varese, che mira ad aumentare la sensibilità dei propri studenti alle tematiche ambientali.

L’obiettivo del progetto è ridurre l’impronta carbonica nelle scuole e promuovere l’educazione alla sostenibilità, effettuando la raccolta differenziata nel modo più puntiglioso possibile nelle classi. Un valido aiuto ci è stato dato da LEGAMBIENTE e dall'AMMINISTRAZIONE COMUNALE che ha fornito a tutte le classi dei plessi della Scuola Primaria i contenitori per la raccolta differenziata e consegnerà ai ragazzi della scuola Primaria e Secondaria delle borracce di alluminio.

Sono state inoltre portate avanti anche attività legate alla modalità degli alunni per raggiungere la scuola con la collaborazione dei genitori cioè il pedibus, il carpooling e l’uso delle biciclette.
In tutte le classi sono stati realizzati dei manufatti con materiali di riciclo che sono poi stati messi in mostra durante la settimana della cultura.

Alle attività di GREEN SCHOOL ha partecipato anche il Progetto ERASMUS+ che ha affrontato le stesse tematiche.

Scuola primaria Dante Alighieri - presentazione finale.pdf
Presentazione scuola secondaria green school 2.pdf
Scuola primaria Dante Alighieri - Raccolta differenziata e analisi merceologica.pdf
Questionario - raccolta differenziata.pdf