La storia

L’Istituto Comprensivo “G. Galilei” e le persone che in esso vi operano, intendono coinvolgere gli alunni, i genitori, gli enti esterni del territorio nella realizzazione di una scuola inclusiva che valorizzi le competenze di ognuno con lo scopo finale di formare cittadini consapevoli e di prepararli ad una cittadinanza attiva.

Una scuola attuale, dinamica, in continua evoluzione capace di leggere i cambiamenti della società in cui è inserita, di progettare il miglioramento della qualità dell’offerta formativa del servizio, nella piena valorizzazione dei contributi specifici che i diversi attori sociali interni ed esterni alla scuola sapranno offrire.

Seguendo la finalità ultima della scuola i ragazzi alla fine del loro percorso scolastico dovrebbero aver acquisito il seguente CAPITALE:

• capitale culturale: realizzazione e crescita personale
  • capitale sociale: cittadinanza attiva e integrazione
  • capitale umano: capacità di inserimento professionale